Lezione 2 -corso di astronomia di base-, La luna

« Older   Newer »
  Share  
fuma260290
view post Posted on 21/1/2013, 10:54     +1   -1





Andrew Malfoy
Era un mattino freddo di gennaio quando , l’ormai preside Andrew Malfoy, si alzò di buon mattino per recarsi a tenere la sua lezione di astronomia.
Quella mattina la neve aveva imbiancato tutto il cortile della scuola con una spessa coltre che impediva agli studenti di uscire dal castello, inoltre il freddo era davvero pungente. Malfoy, che aveva gli alloggi nella sala comune di Serpeverde era piuttosto tranquillo, nella sua sala comune infatti era sempre acceso un tiepido fuoco che scaldava adeguatamente tutto l’ambiente.
Dopo essersi alzato e vestito di tutto punto Andrew uscì dalla sala comune diretto alla Sala Grande per andare a fare colazione. Era strano per lui sedersi sullo scranno di quella che era la Preside titolare della scuola. Mangiò rapidamente e poi si diresse verso la sua amata aula. Erano anno ormai che insegnava quella materia, da quando circa 10 anni prima era arrivato alla scuola come semplice insegnante. Quella mattina aveva in programma di parlare della Luna: un corpo celeste davvero affascinante ed era piuttosto sicuro che le ragazzine del primo anno avrebbero fatto domande sui “poteri” che nella tradizione sia magica che babbana venivano attribuiti ad essa: “fa innamorare” sostenevano alcuni giornali di pettegolezzo del mondo magico e babbano. Tutti elementi che non avevano alcun fondamento scientifico.
Dopo essere entrato in aula si sedette alla cattedra e attese qualche secondo prima che l’aula si affollasse di studenti.
“Signori buongiorno” disse Malfoy “Quest’oggi, come da programma, inizieremo l’analisi dei corpi celesti più vicini a noi e partiremo dalla Luna” disse fermandosi qualche secondo per prendere fiato e per osservare gli sguardi interessati e stupiti degli studenti del corso. “Il testo di riferimento è al capitolo 2 del libro.” Disse appena prima di addentrarsi nella spiegazione. “La Luna, come immagino ben sappiate, è l’unico satellite del nostro pianeta, ha una massa rilevante anche se non ha nulla a che vedere con la massa terrestre.” Disse scrivendo alla lavagna i dati fondamentali del satellite: raggio, massa, distanza dalla terra. “Le origini della Luna sono piuttosto controverse: gli studiosi sia del mondo magico che babbano non hanno una teoria certa ed uivoca su come la Luna si sia generata. Alcuni ritengono che si sia originata dalla Terra stessa, altri ritengono che Terra e Luna siano nate separate e infine c’è chi ritiene che la Luna si sia aggiunta al sistema terrestre solo in un secondo momento. Tutte teorie molto interessanti, ma per quanto concerne la veridicità noi ci affideremo alla seconda teoria che vi ho esposto, ovvero che la Terra e la Luna sono nate separatamente.” Disse prendendosi qualche secondo di pausa. “Un altro elemento fondamentale da trattare quando di parla di Luna è l’assenza di atmosfera e la gravità lunare. Infatti, come apprenderemo in questo corso, la forza F è data dalla massa per l’accelerazione e la forza di gravità Lunare è inferiore a quella terrestre questo significa che, nello specifico caso, vi sentirete più leggeri e non sarete saldamente ancorati a l suolo come sul nostro pianeta. L’effetto di questa forza causa anche l’inesistenza di un’atmosfera in quanto la forza di gravità lunare è insufficiente a trattenere gli atomi per generare un’atmosfera propria. Questo causa gli enormi crateri lunari che sono dovuti all’impatto di meteoriti che si schiantano sulla superficie senza essere frenati dall’atmosfera.” Fece una pausa e guardò l’orologio: l’ora di lezione era già finita. Era passata davvero velocemente. Mancava solo qualche minuto per cui prima di concludere chiese: “Ci sono domande?” e attese di vedere se qualche mano. Intanto mentre aspettava alla lavagna erano comparsi i compiti.


« Preside »
Scheletri ruolate by Expetto Patronum {GdR QUI!




Compiti:

Testo:

1) La Luna è un satellite del sistema solare? V/F
2) La Luna ha la massa per essere considerata un pianeta? V/F
3) Qual'è l'unità di misura [SI] per esprimere la massa di un corpo celeste?
4) La Luna che origini ha? (max 5 righe)
5) La Luna ha un'atmosfera. V/F
6) Perchè?
7) La Luna provoca le maree. V/F
8) La Luna brilla di luce propria. V/F
9) La Luna ha 2 fasi: crescente e decrescente. V/F
10) Spiega in 5 righe perchè la forza di gravità terrestre è maggiore di quella lunare.

Punteggio max: 100/100

Scadenza:

lunedì 28 gennaio 2013 ore 23.59
 
Top
~Lumos.
view post Posted on 21/1/2013, 16:07     +1   -1




• Elwood Lloyd ~

lmL6c

Quella mattina Elwood entrò nell'aula un po' addormentato ma la voce del professore e il suo metodo di insegnamento lo svegliarono dopo pochi minuti. Sentir parlare della luna, degli astri, di questi posti inesplorati lo aveva sempre affascinato. Prese numerosi appunti sulla lezione e mentre il professore stava scrivendo i compiti alla lavagna alzò la mano tenendo la penna con due dita. Professore, lei ha detto che la luna è la terra sono nate separatamente. Quindi la luna avrebbe potuto benissimo essere un satellite di un altro pianeta ovvero finire in un orbita diversa da quella terrestre. In quel caso ci sarebbero state ripercussioni gravi sul nostro pianeta?


Scheletri ruolate by Expetto Patronum {GdR QUI!
 
Top
fuma260290
view post Posted on 21/1/2013, 16:25     +1   -1





Andrew Malfoy
Un ragazzo giovane del primo anno decise di porgli una domanda sulle origini della Luna. “Signorino Elwood” disse con un leggero sorriso. “No, attualmente non si pensa che la Luna fosse il satellite di un altro pianeta, ma si è più inclini a ritenere che la Luna sia stata catturata dall'orbita terrestre e che i due corpi celesti siano attualmente in equilibrio.” Disse Malfoy, poi cercò di prevenire la domanda successiva: “Ora, signorino Elwood non è programma di questo corso approfondire il come mai e il perché la terra sia stata in grado di attrarre la Luna, ma alla base delle conclusioni che abbiamo tratto durante la lezione c’è un articolato, ma semplice, calcolo fisico” aggiunse. “Se non ci fosse la Luna” proseguì “Non ci sarebbero molti fenomeni sia fisici sia più trascendentali legati ai miti della luna: amore, licantropi, vampiri sono legati al misticismo della luna. Quindi le conseguenze sarebbero sicuramente influenti.” Concluse il professore. “In ogni caso se vuole approfondire i calcoli sono disponibile nel mio ufficio dopo la lezione” disse Malfoy.

« Preside »
Scheletri ruolate by Expetto Patronum {GdR QUI!

 
Top
~Lumos.
view post Posted on 21/1/2013, 17:27     +1   -1




• elwood lloyd ~

lmL6c
Elwood ascoltò attentamente il professore e aspettò che finisse il discorso per intervenire nuovamente. Grazie mille professore. Penso comunque che debba imparare tutto a tempo debito quindi per il resto aspetterò.
Si appuntò in breve la risposta del professore e chiuse il suo piccolo quaderno di astronomia. Ma l'avrebbe riaperto a breve per svolgere i compiti che gli vennero assegnati.



Scheletri ruolate by Expetto Patronum {GdR QUI!
 
Top
3 replies since 21/1/2013, 10:54   60 views
  Share