Seconda lezione di Erbologia, Introduzione storica alla scienza (prof Malfoy)

« Older   Newer »
  Share  
fuma260290
view post Posted on 30/1/2012, 10:35     +1   -1




SERRA DI ERBOLOGIA


63895_482925228127_73145643127_5811231_825285_n





Andrew Malfoy


Era mattina presto e Malfoy si alzò di buon ora perchè, finalmente, erano riprese le lezioni. Oggi era la sua prima lezione di Erbologia. Infatti da quando la professoressa Mush aveva lasciato l'incarico era stata affidata a lui la cattedra. Molti studenti e giornalisti avevano parlato della "sparizione" della Proff.ssa Mush immaginando un possibile ritorno del Signore Oscuro, o addirittura una rinascita della Magia Oscura. Ipotesi sostenute dall'esistenza di scuole dove gli insegnamenti principali erano Arti Oscure e Storia della Magia Oscura.
Malfoy dal canto suo non si interessava molto delle diatribe tra giornalisti e meno che meno dei dissidi tra lato buono e lato oscuro della forza -per usare un espressione di Lucas-. Lui cercava di tenersene il più lontano possibile anche perchè riteneva che la cultura venisse prima di tutte le questioni di principio .
Dopo aver letto il giornale si recò in sala comune dove fece un abbondante colazione e poi si recò nel suo ufficio presso la Serra per indossare dei vestiti adatti a luoghi dove l'oggetto della materia era più pratico che teorico.
Una volta cambiato entrò in aula dove gli studenti lo attendevano con curiosità.
"Buongiorno a tutti- disse "come ben sapete sono Andrew Malfoy e per questo semestre insegnerò anche Erbologia. Ho dato uno sguardo a ciò che avete fatto durante la prima lezione:una breve introduzione pratica all'erbologia. Il mio corso sarà strutturato secondo le disposizioni del ministero e quindi inizieremo dal capitolo 1 paragrafo 1 del vostro libro di testo: "L'erbologia: una scienza applicata"- molti studenti lo osservavano stupito ricordandosi le sue lezioni di astronomia. Poi proseguì: "l'erbologia è una scienza molto importante che viene studiata anche nel mondo babbano con il termine botanica e riguarda lo studio e la catalogazione delle forme vegetali del nostro pianeta. L'erbologia è una scienza molto antica che risale all'uomo primitivo che preparava infusi e decotti di erbe per ogni sorta di malanno. Quest'arte è andata sviluppandosi durante tutto il periodo greco-romano fino ad arrivare al suo apice nel periodo medioevale dove i monaci erano detentori del sapere e delle conoscenze necessarie per preparare miracolose preparazioni medicamentose sfruttando le proprietà curative delle diverse erbe. Per fare qualche esempio l'erba salvia serviva per gli impacchi agli occhi infiammati o come base antibiotica naturale, o la cipolla serviva per preparare il decotto anti tosse, tutti rimedi che sono adottati oggigiorno dalle persone anziane. Decotti e infusi che imparerete a conoscere durante questo corso. Ovviamente le tecniche di preparazione sono affidate al corso di pozioni, mentre noi ci concentreremo in linea generale sulle proprietà di ogni pianta.- fece un sospiro per poi concludere: "leggete il capitolo uno sulla storia dell'erbologia e la prossima volta parleremo di piante ad alto e basso fusto. Ci sono domande?" - così detto concluse e aspettò eventuali domande.
Scheletri ruolate by Expetto Patronum {GdR QUI!

 
Top
fuma260290
view post Posted on 3/2/2012, 12:45     +1   -1




Domande di Verifica:



1) Perchè l'erbologia è considerata una scienza?
2) Spiega l'utilità di un'infuso di Salvia. (max 5 righe)
3) Illustra l'evoluzione dell'erbologia nei secoli.
4) Spiega l'importanza in campo medico dell'erbologia.
5) Come viene chiamata nel mondo babbano l'erbologia?
6) Tratta gli stessi argomenti?
7) Erbologia e Pozioni sono materie collegate? Perchè?
8) L'erbologo è colui il quale si occupa della preparazione di infusi e decotti. V/F
9) Durante il Medioevo lo studio delle piante si sviluppò in maniera esponenziale. Perchè?
10) Domanda della lezione I: illustra l'effetto del pianto della Mandragola.


L'esame si ritiene sufficiente con una valutazione minima di 60/100 (Accettabile).
Per le carriere mediche è richiesta una valutazione non inferiore a 90/100, per gli studi scientifici non inferiore a 80/100.

Scadenza consegna compiti: 29 febbraio
Valutazione massima: 100/100 --> eccezionale
Valutazioni minime richieste per le carriere: Oltre ogni Previsione, Eccezionale

Consegne via gufo direttamente al professore.
 
Top
1 replies since 30/1/2012, 10:35   128 views
  Share